ATTIVITA’ FISICA PER IL CUORE

Un esercizio fisico regolare, svolto nella misura e maniera adatte alle proprie condizioni fisiche, è utile per fare stare meglio l’organismo a qualsiasi età.

E’ ormai provato che una regolare sana attività fisica svolge un ruolo preventivo verso alcune delle più diffuse patologie presenti nel mondo occidentale e in particolare verso quelle a carico del sistema cardiocircolatorio, concorrendo contemporaneamente al proprio stato di benessere.

Insieme all’abitudine al fumo, alla ipercolesterolemia e al sovrappeso, l’inattività fisica è tra i principali fattori di rischio che concorrono all’insorgenza di patologie cardiovascolari e di alcuni tipi di neoplasie.

Fino dall’anno della sua fondazione ,  Assocuore organizza un programma di attività fisica guidata , denominato ora CUORE IN ESERCIZIO .

Il programma CUORE IN ESERCIZIO è specificatamente diretto ad evitare i danni della sedentarietà o della scarsa ed inappropriata attività fisica, con esercizi adatti alle condizioni soggettive anche quando sono presenti problemi che riguardano il cuore.

I tempi e le modalità di esercizio sono valutati da medici e tecnici in relazione alla capacità cardiaca e muscolare, consentendo allenamenti personalizzati e costantemente controllati nell’ottica della massima sicurezza.

Il programma CUORE IN ESERCIZIO è consigliato:

a chi ha subito patologie o interventi chirurgici a carico del sistema cardiocircolatorio, principalmente allo scopo di mantenere al meglio le condizioni fisiche, ma anche psicologiche, consentendo una qualità di vita soddisfacente;

a chi è interessato da fattori di rischio come sovrappeso, ipercolesterolemia, fumo, sedentarietà, quale prevenzione all’insorgenza di patologie a questi connesse.

A chiunque, infine, voglia approfittare dei benefici di un esercizio adatto alle proprie condizioni fisiche e opportunamente controllato,quale importante contributo per la cura della propria salute.